Martedì 4 aprile 2023
Ore 10.00 – 12.00
Evento in presenza e on line
Il seminario si rivolge a tutte le persone interessate a capire come l’Intelligenza Artificiale possa aiutare a raggiungere una conoscenza integrata e universale.
L’obiettivo del seminario è presentare il progetto ARIES (Artificial Intelligence for Environment & Sustainability), una ricerca orientata alla società, per un futuro in cui l’accesso alla conoscenza scientifica sia libero, con dati, metodi e tecnologie complementari.
Il seminario è tenuto da Ferdinando Villa, ecologo teorico e informatico, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di tecnologie ed approcci di integrazione della conoscenza attraverso la semantica e l'intelligenza artificiale.
Stefano Balbi, economista e ricercatore di sistemi multiagente, coordina le attivitá modellistiche nel progetto ARIES.
Greta Adamo, filosofa teoretica ed informatica, coordina la dimensione ontologica e linguistica di un progetto che enfatizza la semantica, prima della tecnologia, come chiave per raggiungere la conoscenza integrata e universale che puó permetterci di affrontare i grandi problemi del secolo ventunesimo.
L'evento è gratuito e sarà proposto sia in presenza sia online a scelta del partecipante.
Per maggiori informazioni sul seminario è possibile consultare la locandina.
Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile a questo link entro il 30 marzo 2023.
Informativa privacy al seguente link.
La registrazione del seminario è disponibile al seguente link: https://youtu.be/g7moQMO1mNs