Presentazione
Il Master universitario di I livello in “Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese” nasce grazie alla collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Questo Master offre una formazione completa nell’ambito della gestione dei dati e dei metodi computazionali e statistici per il business e la produzione.
L’obiettivo del Master è formare figure professionali qualificate che sappiano applicare gli strumenti di Intelligenza Artificiale e Data Science nei processi di trasformazione digitale delle imprese.
Al termine del master i partecipanti acquisiranno un titolo universitario rilasciato congiuntamente da Università Cattolica e da Politecnico di Milano.
Il Master inizierà a febbraio 2025 e terminerà in gennaio 2026, la didattica si svolgerà ordinariamente presso il campus di Cremona dell’Università Cattolica e la frequenza sarà obbligatoria.
La struttura del Master prevede corsi, seminari e laboratori e uno stage finale di circa 4 mesi.
È illustrata nel dettaglio al seguente link: https://www.unicatt.it/corsi/master-universitari/cremona/master-in-intelligenza-artificiale-e-data-science-per-le-imprese/struttura-del-master-.html
Requisiti e domanda di ammissione
Per accedere al Master è necessario essere in possesso di una laurea triennale, preferibilmente in una delle seguenti classi di cui al D.M. 270/2004 (ovvero nelle corrispondenti classi previste dal previgente D.M. 509/1999) conseguita o da conseguire entro il 30 aprile 2025:
- L-8 Ingegneria dell'informazione
- L-9 Ingegneria industriale
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche
- L-33 Scienze economiche
- L-35 Scienze matematiche
- L-41 Statistica.
La direzione del Master potrà valutare come validi per l'ammissione anche altri titoli di laurea triennale o magistrale, diversi da quelli sopra elencati, a condizione che venga accertato che il/la candidato/a abbia le conoscenze di base necessarie e sufficienti per prendere parte attivamente ai corsi.
È già possibile presentare la domanda di ammissione, la scadenza per l’invio è il 31 gennaio 2025.
Le domande di ammissione saranno valutate attraverso un processo continuo man mano che saranno presentate quindi il processo di ammissione potrebbe terminare prima della scadenza finale.
I candidati sono tenuti a caricare insieme alla domanda di ammissione:
- CV (stile Europass con foto del passaporto)
- Certificato di laurea
Direttori del Master
Luca Bagnato, Professore Associato di Statistica, Università Cattolica del Sacro Cuore
Luciano Baresi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano
Contatti
Per informazioni sulla struttura del Master, sul programma e sullo stage è possibile contattare:
Sergio Venturini, Coordinatore Esecutivo Master
E-mail: uff.master-cr@unicatt.it, sergio.venturini@unicatt.it
Per informazioni generali e per le procedure amministrative scrivere all’Ufficio Master
E-mail: uff.master-cr@unicatt.it