CORSO ON LINE
Venerdì 18 ottobre 2024
Dalle 15.00 alle 17.00
ISCRIVITI AL CORSO
Obiettivi
Fornire una panoramica aggiornata sui metodi algoritmici, anche basati sull’Intelligenza Artificiale, che sono impiegati per pianificare il movimento coordinato di robot autonomi nei magazzini, un settore in rapidissima crescita negli ultimi anni.
Contenuti
Il corso presenta le recenti soluzioni che sono state proposte per affrontare i problemi algoritmici che emergono quando molteplici agenti mobili devono pianificare movimenti coordinati all’interno di un ambiente comune, per esempio per evitare collisioni. Questi problemi caratterizzano i magazzini automatizzati, ma anche i videogiochi e i veicoli autonomi per il trasposto delle persone e per l'agricoltura. Il corso definisce formalmente i problemi e presenta le tecniche di base per la loro risoluzione, discutendone sia l’efficacia, in termini di tempo richiesto per completare le missioni, sia l’efficienza computazionale, evidenziando la natura centralizzata o distribuita delle diverse soluzioni. Infine, sono illustrate alcune estensioni delle tecniche di base, che sfruttano metodi di Intelligenza Artificiale, e alcuni esempi di applicazioni pratiche.
Target
Il corso è di carattere generale per chiunque voglia essere aggiornato sull’argomento ma è in particolare orientato alle figure coinvolte nella gestione dei magazzini e dei contesti in cui sono presenti più robot mobili autonomi.
Relatore
Francesco Amigoni, professore presso il Politecnico di Milano dove insegna corsi sull’intelligenza artificiale, sui sistemi multiagente e sull’analisi dei dati. Nella sua ricerca si occupa di intelligenza artificiale e di robotica autonoma e, in particolare, di sistemi multirobot fin dalla tesi di laurea, completata nel 1996.
Modalità d'iscrizione
Il corso è gratuito per gli studenti del Politecnico di Milano mentre ha un costo di 50€ (esente Iva ai sensi dell’Art. 10 DPR 633/26.10.72 e s.m.) per gli esterni.
Il corso sarà proposto in modalità on line.
La procedura di iscrizione, disponibile al link
Da completare entro e non oltre Venerdì 11 ottobre.
Informativa privacy al seguente link.
-
LOCANDINA
PDF