Sogni di diventare Ingegnere con una preparazione d’eccellenza?
Al Campus di Cremona del Politecnico di Milano ti aspetta un’opportunità unica: i Percorsi di Eccellenza, un programma triennale avanzato e multidisciplinare integrato al tuo Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica.
Cosa sono i Percorsi di Eccellenza
Immagina di poter arricchire il tuo percorso universitario con una formazione che va oltre i corsi standard. I Percorsi di Eccellenza sono pensati per potenziare le tue capacità e competenze in diversi ambiti e discipline, arricchire il tuo curriculum con approfondimenti specialistici e darti un assaggio concreto del mondo aziendale.
Questo programma ti offre l'opportunità di:
- acquisire esperienza pratica sul campo con tirocini;
- migliorare le tue competenze linguistiche con corsi di lingua;
- vivere periodi di studio all'estero, aprendo i tuoi orizzonti;
- approfondire tematiche multidisciplinari all'avanguardia, come Intelligenza Artificiale, imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia e molto altro.
A chi è rivolto
Questo programma esclusivo è dedicato agli studenti che si immatricolano al primo anno dei Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Campus di Cremona.
Il merito al centro
L'assegnazione e il mantenimento dei Percorsi di Eccellenza si basano sul merito, inteso in senso ampio: non solo eccellenza accademica, ma anche un approccio attivo allo studio e alla crescita personale, con la volontà di cogliere ogni opportunità.
Per candidarti ai 10 Percorsi di Eccellenza disponibili, devi soddisfare specifici requisiti di merito.
Il bando per l’anno accademico 2026/27 sarà pubblicato in primavera, indicativamente nel mese di maggio.
Ricorda: non sono previsti vincoli di reddito.
Il mantenimento del tuo posto nel programma è legato al raggiungimento degli obiettivi di rendimento che saranno specificati nel Bando.
Come fare domanda di ammissione
Per partecipare al Bando di Concorso, i candidati dovranno presentare la Domanda di Ammissione secondo le modalità e le tempistiche che saranno indicate nel Bando.
La domanda sarà compilabile tramite apposito form online. Alla domanda dovranno essere allegati i documenti richiesti, che saranno specificati nel Bando.
Al termine della procedura di compilazione, i candidati dovranno verificare la corretta trasmissione della domanda, come indicato nel sistema di invio.
Le domande presentate oltre i termini stabiliti dal Bando non saranno considerate ammissibili.
Un incentivo al tuo successo
I primi cinque studenti selezionati per i Percorsi di Eccellenza riceveranno anche una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€, un riconoscimento concreto del tuo potenziale.
L’erogazione della Borda sarà scaglionata sui 3 anni della durata della Laurea Triennale, secondo il seguente schema:
Importante: questa borsa di studio è cumulabile con altre borse di studio.
I vantaggi dei Percorsi di Eccellenza
- Ottieni una formazione avanzata e personalizzata: un valore aggiunto al tuo percorso di studi.
- Acquisisci competenze richieste dal mercato: skill pratiche e teoriche altamente spendibili.
- Entra in contatto con il mondo del lavoro prima della laurea.
- Espandi il tuo Network professionale: connettiti con aziende e professionisti del settore.
- Distinguiti con un curriculum di prestigio nel competitivo mondo del lavoro.
I nostri laureati ricoprono posizioni di rilievo in importanti aziende italiane ed estere, grazie ad un bagaglio di competenze uniche sviluppate con i Percorsi di Eccellenza.
Un successo che parla da sè
I nostri numeri
Edizioni
Tirocini estivi attivati
Aziende coinvolte
All’interno dei Percorsi, abbiamo collaborato con decine di aziende prestigiose sia come finanziatrici che come sede di tirocini, come Gulliver Srl - Ubiquity Srl - Enercom - Oleificio Zucchi - Leaf Italia - Buongiorno Spa - Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini - AemCom - CsaMed - IdeaE - Associazione Industriali - Wonder - Latteria Cremona - Interactive Media - Reply - Cementi Rossi - Microdata - Europool - Reha Zentrum - Smart Life - AppQuality - Antos Srl - CIVIDALE SPA - Consorzio Informatica e Territorio Spa - INFOR SRL - Itinera SRL - Le Caselle S.p.A. - MailUp Spa - REI - Reindustria Innovazione S.Cons.R.L, Linea Group Holding - Gruppo A2A, Fondazione Next Generation 3C Ets, Eko 360, Modine, LD RETI SRL, Rubinetterie Bresciane Bonomi.
Ascolta la voce di chi ha scelto l'eccellenza
Per sapere di più su questa iniziativa, ascolta la testimonianza di chi, prima di te, ha scelto il Polo di Cremona e ha ottenuto i Percorsi di Eccellenza:
Per saperne di più
Scrivici all’indirizzo: orientamento-cremona@polimi.it oppure collegati alla chat.

